skip to Main Content
Scuola bilingue Modena

Scuola bilingue Modena

Cosa Facciamo?

Immaginiamoci un ambiente caldo ed acogliente, una struttura spaziosa e colorata, un sottofondo di risate e grida di bambini felici e giocosi ed ecco che come per magia appare MR. FOGG.

La scuola si configura come un contesto globale di apprendimento della lingua inglese per bambini dai 30 mesi ai 6 anni, coniugando la didattica ispirata al “Reggio Children Approach” conosciuto in tutto il mondo, con la disponibilità del corpo docente ad un approccio ricco e aperto, rispetto alla multiculturalità e alla socializzazione, basi del bilinguismo.

Qui, il bambino apprende le regole dei giochi e della vita in comune, in un processo di scambi culturali, linguistici ricchi e stimolanti.

Il filo conduttore della programmazione a Mister Fogg è rappresentato dalla promozione dei linguaggi utili e necessari allo sviluppo psicofisicosociale di ogni bambino e bambina. Linguaggi che trovano il riferimento teorico nel concetto di campi di esperienza vissuti dai bambini e che in riferimento alle culture sono capaci di evocare, stimolare ed accompagnare apprendimenti progressivi e lo sviluppo della personalità.

In particolare la programmazione a Mister Fogg prevede i seguenti progetti educativi:

  • Progetto madre: “Il bilinguismo e l’apprendimento della lingua inglese” attraverso il Metodo Mister Fogg, che si focalizza sulla pedagogia naturale, la didattica del puerocentrismo, l’interculturalità, l’intelligenza linguistica e la metodologia del bambino/a attivo, motivato, interessato, partecipe. Questo progetto accompagna i bambini e le bambine in tutto l’arco della giornata e in tutti i progetti esperenziali proposti e mai imposti dai professionisti coinvolti (insegnanti, educatori, esperti, supervisori);
  • Progetto annuale: per l’anno scolastico 2020-2021 il progetto didattico ruoterà intorno al tema de “Il ben-essere”, intesa come condizione indispensabile per una vita sana ed equilibrata riguardo a tutte le sfere di vita personale fisica, psichica e sociale , spazi e tempi salubri, igiene e prevenzione, comportamenti corretti e rispettosi; nuove routine e attività esperienziali anche in riferimento all’emergenza sanitaria; acquisizione di consapevolezza e maggiore autonomia ecc.
  • Progetto psicomotricità: il linguaggio del corpo, la conoscenza di sé e dell’altro, la connessione tra movimento e capacità cognitive (attenzione, percezione, memoria, intelligenza, apprendimento), lo stimolo all’intelligenza spaziale e a quella corporea-cinestetica;
  • Progetto musicale: il linguaggio dei suoni, dai vocalizzi alle note, dal ritmo alla danza, riconoscere e riprodurre toni e ritmi, per stimolare l’intelligenza musicale e la comunicazione non verbale, l’intelligenza emotiva, l’intelligenza sociale(interpersonale e intrapersonale) e l’empatia;
  • Progetto arte: il linguaggio del bello e dell’opera artistica, dalla pittura al museo, dalla storia di ieri ai linguaggi artistici di oggi, dal proporre al riprodurre;
  • Progetto pre-scuola: il linguaggio della pre-logica, pre-scrittura e pre-lettura per i bambini e le bambine che frequenteranno la scuola primaria, in modo da stimolare la loro intelligenza logico-matematica e l’acquisizione di padronanze relative agli spazi, ai tempi e alla corretta manipolazione del materiale didattico specifico.

Non solo scuola...

In aggiunta alla scuola materna (aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00), "Mister Fogg" propone un centro giochi aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 13, dove i vostri bambini potranno rimanere a fare attività motorie, espressive e d'Atelier d'arte, con personale specializzato che lavorerà con loro in entrambe le lingue (italiano/inglese).

Infrasettimanalmente, oltre che nel weekend, la struttura è inoltre in grado di ospitare i vostri bambini e gli amichetti per festeggiare il compleanno.*

*Alcune attività potrebbero essere sospese causa COVID-19.

Centro estivo

Durante i mesi di luglio e agosto, Mister Fogg si trasforma in un accogliente Centro Estivo, con giochi all'aperto, atelier, uscite in piscina, ma soprattutto la cura piacevolmente ludica della lingua inglese.

Back To Top