skip to Main Content

News

Le Risonanze del Big Ben

LA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PER L’INFANZIA   Campi di Esperienza prevalenti: Il Sé e l’Altro – Immagini-Suoni-Colori – I Discorsi e le Parole – La conoscenza del Mondo   Perché risonanza? I suoni linguistici devono circolare e provocare feedback…

APPRENDIMENTO E PANDEMIA

Immaginiamo una città vista dall’alto, le ramificazioni stradali e le connessioni tra centro e periferia: si vedrà che tutto è collegato e, pur essendovi arterie stradali più conosciute, ve ne sono tante, molte più, poco frequentate ma, le une non…

Il Linguaggiare

IL “LINGUAGGIARE” L’integrazione naturale dei linguaggi (di Ieris Astolfi e Simona Ubertiello) Il linguaggio verbale Il para-linguaggio Il linguaggio non verbale Il silenzio consapevole Altri “linguaggi” diretti e indiretti È il linguaggio parlato, quello delle parole prodotte dagli organi vocali.…

L’acquisizione del linguaggio

Breve excursus sull’acquisizione del linguaggio Di Ieris Astolfi Nei primissimi anni di vita ogni bambino ed ogni bambina sono in grado di appropriarsi degli elementi fondamentali del linguaggio verbale, la lingua madre o altre lingue, attraverso l’ascolto e l’interazione con…

Mister Fogg English Centre: Multiculturalità… con naturalezza
Carpenteria della socializzazione

Carpenteria della socializzazione (di Ieris Astolfi) La “carpenteria” della socializzazione può essere distinta in cinque forme differenti e intersecanti l’una nell’altra durante il processo “edilizio” del ciclo vitale: “le fondamenta” della socializzazione primaria, cioè quella che si realizza nei primi…

Soffio Dorato di Ieris Astolfi

SOFFIO DORATO È inverno. Paesaggio di alta montagna, vette rocciose, cielo cupo con forte vento, pioggia, fulmini e tuoni. Dalle alte cime del monte “Dorè”, un fulmine a zig zag scalfisce un grosso masso roccioso. Frantumi di roccia rotolano sul…

SERENELLA – di Ieris Astolfi

SERENELLA Cinguettio …  cinguettio  insistente … cinguettio di un passerotto. Un passerotto cinguetta sul ramo di un albero … cinguetta … e chiede all’albero perché piange. -“Perché piangi salice?” -“Piango perché mi è impossibile ridere …” -“Impossibile ?” -“Proprio così,…

Dalla culla ai capelli d’argento, la casa è…

Dalla culla ai capelli d’argento, la casa è … (riflessioni sullo spazio-tempo di vita rappresentato dalla casa) di Ieris Astolfi La casa è… Prolungamento della piscina amniotica Cellula primordiale di moltiplicazione educativa Finestra con le ante aperte al mondo Nenia…

La potenza della letteratura per l’infanzia

La potenza della letteratura per l’infanzia (di Ieris Astolfi) Per molti anni la letteratura per l’infanzia (infanzia e adolescenza)[1]è stata considerata paraletteratura, cioè letteratura inferiore a quella dei poeti e scrittori classici, antichi e contemporanei. A partire dagli anni 80,…

Il viaggio intorno al mondo (psicopedagogico) di Mister Fogg

Il viaggio intorno al mondo (psicopedagogico) di Mister Fogg di Ieris Astolfi Il presente e il futuro della scuola, e dell’eduzione in genere, non si costruiscono senza la base di partenza rappresentata dal passato e successivamente dalla riformulazione in chiave…

Competenze Interculturali

                                INTERCULTURA PIUTTOSTO CHE… (competenze interculturali) di Ieris Astolfi Interculturalità piuttosto che etnocentrismo Multiculturalità piuttosto che monoculturalità Abbracciare piuttosto che respingere Aprire piuttosto che chiudere…

Mr Fogg è ripartito in piena sicurezza!

Ambienti accoglienti e stimolanti, che mettono al centro lo sviluppo dei vostri bambini, perché vivano un anno davvero straordinario! Mr Fogg è ripartito in piena sicurezza il 1° settembre e le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 sono ancora aperte. Richiedeteci…

Il nuovo sito di Mr Fogg è online!

Visita il nostro nuovo sito!

Back To Top